Informativa per i visitatori del sito web
Il comune di Serri (di seguito il Comune), con sede in Via Municipio 5 – 08030 – Serri (CA), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003 come modificato al D.Lgs. 101/2018 (d’ora in avanti, collettivamente indicati come Normativa Applicabile), riconosce, l’importanza della riservatezza e della tutela alla protezione dei dati personali quali diritti fondamentali dell’individuo. È pertanto nostro primo obiettivo trattare i dati personali secondo rigorosi principi di liceità, correttezza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità, garantendo al tempo stesso massima trasparenza su procedure e misure di sicurezza adottate.
Alla luce di quanto precede, e in esecuzione di obblighi di legge, rilasciamo la seguente.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La presente informativa riguarda il trattamento dei dati di coloro che a vario titolo si relazionano con Il Comune relativamente alla navigazione sul presente sito
Il Comune rilascia inoltre, delle informative specifiche per altre finalità di trattamento ad altre categorie di interessati (es.: informative ai partecipanti al progetto, ai propri dipendenti, agli utenti del servizio erogato, ai fornitori, coloro che intendono collaborare con Il Comune inviando il loro CV ed altre).
Il Comune negli ambiti menzionati sopra è titolare del trattamento e rilascia la presente informativa per indicare in modo trasparente e facilmente accessibile, le categorie di soggetti interessati, la tipologia dei dati e dei trattamenti compiuti, le finalità sottese al trattamento, le misure di sicurezza adottate e i soggetti a cui i dati possono essere comunicati.
Il Comune tratta i dati personali dell’interessato che naviga sul sito secondo quanto qui previsto e secondo la cookie policy qui disponibile.
Il conferimento dei dati di navigazione è automatico e insito nell’utilizzo dei protocolli di navigazione. Il conferimento dei dati personali tramite form presente sul sito è facoltativo e necessario per accedere a specifici servizi proposti dal sito internet.
Utilizziamo le informazioni raccolte per diverse finalità, tra cui:
4.1 Permettere il collegamento al sito internet
Per garantire la stabilità della connessione al sito e il normale funzionamento dei protocolli di rete, verranno utilizzati alcuni dati di navigazione. Perseguiamo questa finalità al fine di dare esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali. Art. 6 1) b) GDPR.
4.2 Fornitura dei Servizi
Utilizziamo le informazioni per offrire i servizi richiesti, come rispondere alle vostre domande e processare le vostre richieste. Perseguiamo questa finalità al fine di dare esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali. Art. 6 1) b) GDPR.
4.3 Analisi e Miglioramento
Analizziamo cookie e dati di navigazione e le informazioni fornite volontariamente per migliorare il nostro sito Web, la sua usabilità e la qualità dei servizi offerti. Questo ci aiuta a comprendere meglio le preferenze dei visitatori e a ottimizzare i nostri contenuti. Perseguiamo questa finalità sulla base dell’interesse legittimo del titolare del trattamento. Art. 6 1) f) GDPR.
4.4 Promozione dei servizi tramite richiesta di contatto
Il titolare del trattamento può richiedere il consenso dell’interessato per utilizzare i suoi dati personali per scopi promozionali. Il consenso conferito è esplicito e libero. Perseguiamo questa finalità con preventivo consenso dell’Interessato. Art. 6 1) a) GDPR.
4.5 Gestione della Sicurezza del sito e analisi in caso di frodi informatiche
Il titolare del trattamento è tenuto a garantire la sicurezza del proprio sito web e a prevenire frodi informatiche. Il trattamento dei dati personali è quindi necessario per garantire un livello adeguato di protezione delle informazioni riferite agli utenti del sito internet. Perseguiamo questa finalità sulla base dell’interesse legittimo. Art. 6 1) f) GDPR.
Con riguardo alla comunicazione dei Dati Personali o del consenso, relativamente ad esempio alla newsletter ovvero per la partecipazione ai convegni, la mancata comunicazione dei Dati Personali impedisce il perfezionarsi del rapporto stesso ovvero la ricezione nella newsletter o la partecipazione agli eventi.
I Dati Personali sono conservati per il tempo in cui Il Comune è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali qualora necessario o altri obblighi di legge o regolamentari.
I Dati Personali, per ragioni di tutela del Comune, possono inoltre essere conservati per il periodo necessario al maturare dei termini di prescrizione in ordine a possibili azioni o rivendicazioni in sede civile e penale e saranno cancellati e distrutti comunque entro 10 anni dall’ultimo trattamento.
Per le finalità di Marketing relative, ad esempio, all’eventuale invio di una newsletter o per gli inviti ad eventi culturali e formativi, i Dati Personali vengono conservati fino a revoca del consenso o interruzione del servizio di newsletter e saranno distrutti entro 30 giorni dal termine del servizio o convegno.
I Dati Personali ricevuti nell’ambito della selezione del personale e di candidature di professionisti vengono conservati dal Comune nelle modalità e tempistiche menzionate nella apposita informativa.
I Dati Personali, inoltre, potranno essere comunicati a:
La lista aggiornata dei responsabili e dei titolari autonomi a cui i Dati Personali possono essere comunicati o con cui sono condivisi può essere chiesta scrivendo a acropolinuragica@tiscali.it
I Dati Personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Gli interessati hanno diritto di esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR. E in particolare ciascuno di essi, relativamente ai Dati Personali che lo riguardano, può chiedere a il Comune e da questa ottenere:
L’Utente può rivolgersi alla società per chiedere informazioni o esercitare i propri diritti contattando il Responsabile Protezione Dati (DPO), scrivendo all’indirizzo e-mail: acropolinuragica@tiscali.it, o via posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Serri – in Via Municipio 5 – 08030 – Serri (CA).
Questa Informativa Privacy è aggiornata al 04/03/2024.
Installa l'APP dell'Acropoli Nuragica Santa Vittoria di Serri poi seleziona aggiungilo alla schermata HOME
Acropoli Nuragica
Crediamo fermamente che Internet debba essere disponibile e accessibile a chiunque e ci impegniamo a fornire un sito Web accessibile al pubblico più vasto possibile, indipendentemente dalle circostanze e dalle capacità.
Per raggiungere questo obiettivo, miriamo ad aderire il più rigorosamente possibile alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C) a livello AA. Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili alle persone con un'ampia gamma di disabilità. Il rispetto di tali linee guida ci aiuta a garantire che il sito web sia accessibile a tutte le persone: non vedenti, persone con disabilità motorie, disabilità visive, disabilità cognitive e altro ancora.
Questo sito web utilizza varie tecnologie che hanno lo scopo di renderlo il più accessibile possibile in ogni momento. Utilizziamo un'interfaccia di accessibilità che consente alle persone con specifiche disabilità di adattare l'interfaccia utente del sito Web (interfaccia utente) e progettarla in base alle proprie esigenze personali.
Inoltre, il sito Web utilizza un'applicazione basata sull'intelligenza artificiale che viene eseguita in background e ottimizza costantemente il suo livello di accessibilità. Questa applicazione corregge l'HTML del sito web, adatta le sue funzionalità e il suo comportamento agli screen reader utilizzati dagli utenti non vedenti e alle funzioni della tastiera utilizzate da persone con disabilità motorie.
Se hai riscontrato un malfunzionamento o hai idee per migliorare, saremo felici di ascoltarti. Puoi contattare gli operatori del sito utilizzando la seguente email protocollo@pec.comune.serri.ca.it
Il nostro sito web implementa la tecnica degli attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications), insieme a diversi cambiamenti comportamentali, per garantire agli utenti non vedenti che visitano gli screen reader sono in grado di leggere, comprendere e usufruire delle funzionalità del sito web. Non appena un utente con uno screen reader entra nel tuo sito, riceve immediatamente una richiesta di accesso al profilo dello screen reader in modo che possano navigare e gestire il tuo sito in modo efficace. Ecco come il nostro sito Web copre alcuni dei requisiti più importanti degli screen reader, insieme agli screenshot della console con esempi di codice:
Ottimizzazione dello screen reader: eseguiamo un processo in background che apprende i componenti del sito web dall'alto verso il basso, per garantire la conformità continua anche durante l'aggiornamento del sito web. In questo processo, forniamo agli screen reader dati significativi utilizzando il set di attributi ARIA. Ad esempio, forniamo etichette dei moduli accurate; descrizioni di icone utilizzabili (icone di social media, icone di ricerca, icone del carrello, ecc.); guida alla convalida per gli input dei moduli; ruoli degli elementi come pulsanti, menu, finestre di dialogo modali (popup), e altri. Inoltre, il processo in background esegue la scansione di tutte le immagini del sito Web e fornisce una descrizione accurata e significativa basata sul riconoscimento dell'oggetto dell'immagine come tag ALT (testo alternativo) per le immagini che non sono descritte. Estrarrà anche i testi incorporati nell'immagine, utilizzando una tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri). Per attivare le regolazioni dello screen reader in qualsiasi momento, gli utenti devono solo premere la combinazione di tasti Alt+1. Gli utenti di screen reader ricevono anche annunci automatici per attivare la modalità screen reader non appena entrano nel sito web.
Queste regolazioni sono compatibili con tutti i lettori di schermo più diffusi, inclusi JAWS e NVDA.
Ottimizzazione della navigazione da tastiera: Il processo in background regola inoltre l’HTML del sito Web e aggiunge vari comportamenti utilizzando il codice JavaScript per rendere il sito Web utilizzabile tramite tastiera. Ciò include la possibilità di navigare nel sito Web utilizzando i tasti Tab e Maiusc+Tab, utilizzare i menu a discesa con i tasti freccia, chiuderli con Esc, attivare pulsanti e collegamenti utilizzando il tasto Invio, navigare tra gli elementi radio e caselle di controllo utilizzando i tasti freccia e compilali con la barra spaziatrice o il tasto Invio. Inoltre, gli utenti da tastiera troveranno menu di navigazione rapida e di salto dei contenuti, disponibili in qualsiasi momento facendo clic su Alt+1, o come primi elementi del sito durante la navigazione con la tastiera. Il processo in background gestisce inoltre i popup attivati spostando il focus della tastiera verso di essi non appena appaiono e impedendo che il focus si allontani da esso.
Gli utenti possono anche utilizzare scorciatoie come "M" (menu), "H" (titoli), "F" (moduli), "B" (pulsanti) e "G" (grafica) per passare a elementi specifici.
Il nostro obiettivo è supportare la più ampia gamma di browser e tecnologie assistive possibile, in modo che i nostri utenti possano scegliere gli strumenti più adatti a loro, con il minor numero di limitazioni possibile. Pertanto, abbiamo lavorato molto duramente per essere in grado di supportare tutti i principali sistemi che comprendono oltre il 95% della quota di mercato degli utenti, inclusi Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera e Microsoft Edge, JAWS e NVDA (screen reader).
Nonostante i nostri migliori sforzi per consentire a chiunque di adattare il sito Web alle proprie esigenze. Potrebbero esserci ancora pagine o sezioni non completamente accessibili, in procinto di diventarle o prive di una soluzione tecnologica adeguata per renderle accessibili. Tuttavia, miglioriamo continuamente la nostra accessibilità, aggiungendo, aggiornando e migliorando le sue opzioni e funzionalità, nonché sviluppando e adottando nuove tecnologie. Tutto ciò ha lo scopo di raggiungere il livello ottimale di accessibilità, seguendo i progressi tecnologici. Per qualsiasi assistenza, contattare protocollo@pec.comune.serri.ca.it