Informativa per i visitatori del sito web

Il comune di Serri (di seguito il Comune), con sede in Via Municipio 5 – 08030 –  Serri (CA), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003 come modificato al D.Lgs. 101/2018 (d’ora in avanti, collettivamente indicati come Normativa Applicabile), riconosce, l’importanza della riservatezza e della tutela alla protezione dei dati personali quali diritti fondamentali dell’individuo. È pertanto nostro primo obiettivo trattare i dati personali secondo rigorosi principi di liceità, correttezza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità, garantendo al tempo stesso massima trasparenza su procedure e misure di sicurezza adottate.

Alla luce di quanto precede, e in esecuzione di obblighi di legge, rilasciamo la seguente.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  1. Ambito del trattamento di questa informativa

La presente informativa riguarda il trattamento dei dati di coloro che a vario titolo si relazionano con Il Comune relativamente alla navigazione sul presente sito

Il Comune rilascia inoltre, delle informative specifiche per altre finalità di trattamento ad altre categorie di interessati (es.: informative ai partecipanti al progetto, ai propri dipendenti, agli utenti del servizio erogato, ai fornitori, coloro che intendono collaborare con Il Comune inviando il loro CV ed altre).

  1. Titolarità del trattamento

Il Comune negli ambiti menzionati sopra è titolare del trattamento e rilascia la presente informativa per indicare in modo trasparente e facilmente accessibile, le categorie di soggetti interessati, la tipologia dei dati e dei trattamenti compiuti, le finalità sottese al trattamento, le misure di sicurezza adottate e i soggetti a cui i dati possono essere comunicati.

  1. Dati personali oggetto di trattamento

Il Comune tratta i dati personali dell’interessato che naviga sul sito secondo quanto qui previsto e secondo la cookie policy qui disponibile.

  1. Finalità̀ e base giuridica del trattamento dei dati

Il conferimento dei dati di navigazione è automatico e insito nell’utilizzo dei protocolli di navigazione. Il conferimento dei dati personali tramite form presente sul sito è facoltativo e necessario per accedere a specifici servizi proposti dal sito internet.

Utilizziamo le informazioni raccolte per diverse finalità, tra cui:

4.1 Permettere il collegamento al sito internet

Per garantire la stabilità della connessione al sito e il normale funzionamento dei protocolli di rete, verranno utilizzati alcuni dati di navigazione. Perseguiamo questa finalità al fine di dare esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali. Art. 6 1) b) GDPR.

4.2 Fornitura dei Servizi

Utilizziamo le informazioni per offrire i servizi richiesti, come rispondere alle vostre domande e processare le vostre richieste. Perseguiamo questa finalità al fine di dare esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali. Art. 6 1) b) GDPR.

4.3 Analisi e Miglioramento

Analizziamo cookie e dati di navigazione e le informazioni fornite volontariamente per migliorare il nostro sito Web, la sua usabilità e la qualità dei servizi offerti. Questo ci aiuta a comprendere meglio le preferenze dei visitatori e a ottimizzare i nostri contenuti. Perseguiamo questa finalità sulla base dell’interesse legittimo del titolare del trattamento. Art. 6 1) f) GDPR.

4.4 Promozione dei servizi tramite richiesta di contatto

Il titolare del trattamento può richiedere il consenso dell’interessato per utilizzare i suoi dati personali per scopi promozionali. Il consenso conferito è esplicito e libero. Perseguiamo questa finalità con preventivo consenso dell’Interessato. Art. 6 1) a) GDPR.

4.5 Gestione della Sicurezza del sito e analisi in caso di frodi informatiche

Il titolare del trattamento è tenuto a garantire la sicurezza del proprio sito web e a prevenire frodi informatiche. Il trattamento dei dati personali è quindi necessario per garantire un livello adeguato di protezione delle informazioni riferite agli utenti del sito internet. Perseguiamo questa finalità sulla base dell’interesse legittimo. Art. 6 1) f) GDPR.

  1. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali o del consenso

Con riguardo alla comunicazione dei Dati Personali o del consenso, relativamente ad esempio alla newsletter ovvero per la partecipazione ai convegni, la mancata comunicazione dei Dati Personali impedisce il perfezionarsi del rapporto stesso ovvero la ricezione nella newsletter o la partecipazione agli eventi.

  1. Conservazione dei dati

I Dati Personali sono conservati per il tempo in cui Il Comune è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali qualora necessario o altri obblighi di legge o regolamentari.

I Dati Personali, per ragioni di tutela del Comune, possono inoltre essere conservati per il periodo necessario al maturare dei termini di prescrizione in ordine a possibili azioni o rivendicazioni in sede civile e penale e saranno cancellati e distrutti comunque entro 10 anni dall’ultimo trattamento.

Per le finalità di Marketing relative, ad esempio, all’eventuale invio di una newsletter o per gli inviti ad eventi culturali e formativi, i Dati Personali vengono conservati fino a revoca del consenso o interruzione del servizio di newsletter e saranno distrutti entro 30 giorni dal termine del servizio o convegno.

I Dati Personali ricevuti nell’ambito della selezione del personale e di candidature di professionisti vengono conservati dal Comune nelle modalità e tempistiche menzionate nella apposita informativa.

  1. Comunicazione dei dati

I Dati Personali, inoltre, potranno essere comunicati a:

  • società collegate a Il Comune, consulenti, Enti pubblici e Pubbliche Amministrazioni collegati alil Comune per il progetto, commercialisti ovvero altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • istituti bancari e assicurativi, qualora necessario, che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • Autorità giudiziarie o amministrative e Pubbliche Amministrazioni, per l’adempimento degli obblighi di legge.

La lista aggiornata dei responsabili e dei titolari autonomi a cui i Dati Personali possono essere comunicati o con cui sono condivisi può essere chiesta scrivendo a acropolinuragica@tiscali.it

  1. Diffusione dei dati e Profilazione

I Dati Personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

  1. Diritti dell’interessato

Gli interessati hanno diritto di esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR. E in particolare ciascuno di essi, relativamente ai Dati Personali che lo riguardano, può chiedere a il Comune e da questa ottenere:

  • ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai propri dati personali – compresa una copia degli stessi – e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati, destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati, periodo di conservazione dei dati, diritti dell’interessato (diritto di accesso – articolo 15 del GDPR);
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica – articolo 16 del GDPR);
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (diritto alla cancellazione – articolo 17 del GDPR);
  • ottenere la limitazione del trattamento (diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 del GDPR); (v) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti e, ove tecnicamente fattibile, ottenere che i propri dati personali siano trasmessi direttamente dal titolare, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati (diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 del GDPR);
  • opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento (diritto di opposizione – articolo 21 del GDPR);
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (garanteprivacy.it), Piazza Venezia, 11, IT-00187, Roma (RM) o all’Autorità Giudiziaria ovvero tramite il modulo reperibile su questa pagina.
  1. esercizio dei diritti dell’interessato

L’Utente può rivolgersi alla società per chiedere informazioni o esercitare i propri diritti contattando il Responsabile Protezione Dati (DPO), scrivendo all’indirizzo e-mail: acropolinuragica@tiscali.it, o via posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Serri – in Via Municipio 5 – 08030 –  Serri (CA).

 

Questa Informativa Privacy è aggiornata al 04/03/2024.

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